venerdì 7 agosto 2009
ZAIA: DAL FOTOVOLTAICO AGRICOLO NUOVO IMPULSO
E’ stato compiuto un altro importante passo verso lo sviluppo multifunzionale delle nostre imprese agricole e in particolare per la diversificazione verso la produzione di energia rinnovabile”.
Con queste parole il Ministro Zaia ha commentato la circolare n. 32/E del 6 luglio 2009 dell’Agenzia delle Entrate, con cui sono stati definiti i criteri per considerare la produzione di energia fotovoltaica come attività connessa all’azienda agricola.
La circolare, che recepisce le indicazioni fornite dal Mipaaf a seguito dei tavoli di confronto con le organizzazioni agricole dei mesi scorsi, precisa le modalità in base alle quali considerare non prevalente l’attività di produzione di energia da impianti fotovoltaici rispetto alla attività agricola. Per le aziende che rispettano questi criteri il reddito derivante dalla produzione di energia viene considerato reddito agrario ai fini dell’imposizione fiscale.
“Questo provvedimento - ha aggiunto il Ministro Zaia - completa la normativa in materia e rende possibile per gli imprenditori agricoli investire in questo settore, al fine di integrare e diversificare le attività aziendali nell’ottica di un’agricoltura sostenibile, sia dal punto di vista energetico che ambientale”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento