Impianti Elettrici civili -industriali

sabato 19 marzo 2011

IL NUCLEARE FA PAURA

NUCLEARE: TREMONTI, DOPO GIAPPONE PROBABILE FASE DI RIFLESSIONE

Wec

sabato 19 marzo 2011 17.02

(AGI) - Cernobbio (Como), 19 mar. - Cio' che e' accaduto in Giappone pone "una questione fondamentale energetica" e rende "probabile" l'avvio di una fase di riflessione. Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo al forum di Confcommercio a Cernobbio. "Quello che e' successo in Giappone per fatti naturali - ha spiegato Tremonti - pone la questione fondamentale dell'energia". Secondo il ministro "e' difficile che tutto torni come prima, e' probabile che sia avviata una fase di riflessione e di calcolo". (AGI) Rm1/Dib

CALO GRADUALE INCENTIVI 2012

RINNOVABILI: MARCEGAGLIA, CALO GRADUALE INCENTIVI DA 2012

Efficienza Energetica

venerdì 18 marzo 2011 18.49

(AGI) - Roma, 18 mar. - Calo graduale degli incentivi per favorire la crescita dell'industria del fotovoltaico in Italia. E' la proposta illustrata dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al tavolo sulle energie rinnovabili che si e' tenuto questo pomeriggio al ministero dello Sviluppo economico. "Proponiamo - ha spiegato - un calo graduale degli incentivi a partire dal 2012 in linea con le migliori pratiche nell'Unione europea per favorire la nascita di un'industria italiana del fotovoltaico". (AGI) Fri

venerdì 18 marzo 2011

Si è riunito al Ministero dello Sviluppo Economico il Tavolo di confronto tra Governo, Confindustria, ABI e le associazioni degli operatori, sul nuovo regime di incentivazioni delle fonti rinnovabili. Il Tavolo, convocato dal Ministro Paolo Romani, ha visto la presenza dei Ministri dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e dell’Agricoltura Giancarlo Galan, il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia e di ABI, Giuseppe Mussari.

"Una riunione molto importante – ha affermato il Ministro Romani - il Governo ha voluto incontrare tutti gli operatori del settore, sia i produttori di energia che i consumatori, piccoli e grandi, e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori. E' stata una prima riunione propedeutica a tavoli tecnici ed incontri di questo livello per la settimana prossima. E' intenzione del Governo procedere molto velocemente a dare certezze definitive al settore del fotovoltaico. Ci sono giustamente esigenze di certezze dei prossimi anni, non dei prossimi mesi, e quindi è giusto che il Governo dia risposte definitive".

"Sicuramente – ha proseguito Romani - bisogna fare un confronto con gli incentivi che vengono applicati negli altri paesi europei, con la riduzione dei costi delle tecnologie del fotovoltaico, per renderli compatibili con quelle che sono le ragionevoli possibilità di cittadini ed imprese. Questo è il tentativo, non è un tentativo facile, oggi sono in campo tutti gli interessi del settore e quindi come in tante altre occasioni gli interessi sono divergenti. Penso però che il sistema paese possa essere nelle condizioni di trovare la soluzione migliore".