Requisiti obbligatori a partire dal 2014 e un programma di formazione sul costruire efficiente rivolto ai costruttori e ai privati
Ricchissimo e densamente popolato, l'emirato arabo di Dubai ha deciso di introdurre una serie di misure vincolanti per quanto riguarda l'edilizia green.
PROGRAMMA FORMATIVO. Il set di norme rientra in un più ampio programma di formazione sull'edilizia efficiente rivolto al settore delle costruzioni e ai privati, lanciato da pochi mesi dal governo locale sotto lo slogan "essere istruiti sui Green Buildings". Attraverso una serie di mostre, convegni e iniziative promozionali, il programma mira a sensibilizzare costruttori, investitori e possibili acquirenti sui vantaggi del costruire efficiente, come sottolinea l'Ing. Abdullah Yusuf, direttore del Dipartimento Costruzioni di Dubai.
ALCUNI PRODOTTI GREEN DIVENTERANNO OBBLIGATORI. Le nuove leggi, che dovrebbero entrare in vigore non più tardi dell'anno prossimo, coinvolgeranno tutti i progetti di nuove costruzioni all'interno della regione e saranno obbligatorie, diversamente dalla condizione attuale. Oggi, infatti, i requisiti di edilizia verde sono considerati opzionali e interessano solo le strutture private. Tra le norme locali di bioedilizia si sa già che verrà reso obbligatorio l'utilizzo di prodotti ad alta efficienza energetica in tutti gli edifici di Dubai, a partire dall'installazione dei sistemi di scaldacqua solari.
DEWA, EDIFICIO DA RECORD. Intanto, nel mese di febbraio, Dubai ha dimostrato il proprio impegno nelle pratiche di edilizia sostenibile, inaugurando il più grande edificio pubblico a livello mondiale insignito della targa Platinum LEED. Si tratta del nuovo headquarter DEWA, fornitore di acqua ed elettricità di Dubai. Prima edificio verde del settore pubblico negli Emirati Arabi, la nuova sede, realizzata con materiali riciclati, è in grado di ridurre il consumo energetico del 66% ed idrico fino al 48%, grazie a una progettazione che sfrutta luce e vento naturale e tende a riutilizzare le risorse.