Una trasmissione radiofonica dedicata alla certificazione energetica obbligatoria per chi decide di vendere o comprare casa
Dal 1° luglio scatta la certificazione energetica dell’edificio: in caso di compravendita di singole unità immobiliari chi vende dovrà presentare un attestato che certifichi il rendimento energetico dell'edificio. Alcuni utili consigli nella trasmissione Salvadanaio di Radio 24.
Dal 1° luglio 2009 in caso di compravendita di singole unità immobiliari chi vende dovrà presentare un attestato che certifichi il rendimento energetico dell'edificio.
Ma per il momento il certificato energetico è obbligatorio solo se ci si trova a condurre la trattativa in alcune regioni, ovvero Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna e nelle province autonome di Bolzano e Trento, che hanno provveduto a varare le norme specifiche per la certificazione energetica.
Nelle altre regioni, che hanno la legge regionale, ma non ancora i decreti attuativi, per l'attestato si dovrà ricorrere per il momento alla qualificazione energetica, ovvero un modello simile a quello utilizzato per poter richiedere la detrazione fiscale del 55% in caso di ristrutturazioni ai fini di efficienza energetica.
Districarsi dunque non è semplice ma è anche per questo motivo che il consiglio del notariato è sceso in campo formulando delle linee guida alle quali i professionisti si dovranno attenere in fase di compravendita. Debora Rosciani ne parla nella trasmissione “Salvadanaio”, programma di Radio24 (andata in onda il 2 luglio), con Valeria Erba, presidente Anit, l’Associazione nazionale per l'isolamento termico ed acustico e il notaio Giulia Clarizio, membro del Consiglio nazionale del Notariato.
Ascolta la trasmissione (mp3) – (durata: 41 minuti)
Nessun commento:
Posta un commento