venerdì 14 agosto 2009
L'AUTO IBRIDA PIU ECOLOGICA
Chevrolet Volt, ecco l'auto più «risparmiosa» del mondo
L'ibrida rivoluzionaria: metà elettrica, metà benzina. Con un litro di verde percorrerà quasi 100 km: «Sarà l’auto della riscossa Gm». Ma costerà 40 mila euro
L’auto che tutti sognano è quasi pronta. Si chiama Chevrolet Volt è si annuncia come l’auto più risparmiosa del mercato: con un litro di verde percorrerà oltre 90 km, «precisamente 98», afferma il nuovo numero 1 di General Motors, Fritz Henderson. «Sarà l’auto della riscossa Gm, quella che ci consentirà di risalire la china e di trasformare i bilanci da negativi in profittevoli», dichiara Henderson, che si aspetta un cash flow positivo nel 2010 e profitti l’anno seguente.
40.000 DOLLARI - Henderson, comunque, è consapevole che la Volt all’inizio non genererà profitti. Sono stati molto elevati, infatti, i costi di sviluppo della vettura. Anche il prezzo non sarà alla portata di tutti: 40.000 dollari. Ma Gm con la Volt, che andrà in vendita nel 2010 negli Stati Uniti e nel 2011 in altri paesi, punta a creare una nuova immagine, di società che rispetta l’ambiente, e di guadagnare così nuove quote di mercato.
TRAZIONE ANTERIORE - La Volt è una berlina a coda tronca con quattro porte, portellone e cinque posti. È lunga 440 cm, larga 170 con un passo di 260 e offre una capacità di carico nel baule di 315 litri. Si caratterizza per essere un'auto a trazione anteriore che viene sempre spinta da un motore elettrico. Una volta esaurita la carica delle batterie (circa 65 km di autonomia), si aziona un motore a scoppio in grado di funzionare sia a benzina sia con miscela E85 (verde+etanolo), che genera l'elettricità necessaria per aumentare l'autonomia totale.
ELIMINA L’ANSIA DA AUTONOMIA - Questa modalità di funzionamento prolunga l'autonomia della Volt di diverse centinaia di chilometri, consentendo di ricaricare con comodo la batteria del veicolo. A differenza di un tradizionale veicolo elettrico a batteria, la Volt elimina l'ansia da autonomia, creando fiducia e tranquillità nel conducente, che non rimarrà mai a piedi perché la batteria è scarica. Con il pieno di elettricità e quello di benzina l’autonomia sale a 480 km circa.
AERODINAMICA ANTICONSUMI - L'originale forma aerodinamica della vettura contribuisce a migliorare i consumi di carburante ed il comportamento su strada. Il profilo anteriore tondeggiante e privo di sporgenze della Volt, la griglia e gli angoli smussati hanno una valenza funzionale, migliorando la penetrazione nell'aria della vettura. Nella parte posteriore, gli spigoli decisi e uno spoiler dalla forma rigorosamente studiata garantiscono un deflusso rapido dell'aria. La notevole inclinazione del parabrezza e del lunotto posteriore favoriscono la riduzione delle turbolenze e della resistenza aerodinamica.
IL PIENO IN TRE ORE - Secondo Henderson, gli utenti che percorrono 100 km al giorno potrebbero risparmiare anche 2.200 litri di benzina all'anno, rispetto a coloro che utilizzano una vettura di dimensioni analoghe che consuma mediamente 7,8 litri ogni 100 km. Volt è un modello della categoria plug-in, poiché può “fare il pieno” collegandosi per circa 3 ore a una presa elettrica domestica standard a 220 V. GM prevede che la ricarica notturna completa per percorrere i 65 km costerà meno di un Euro ed ogni anno si consumerà un quantitativo di energia elettrica inferiore a quella necessaria per un frigorifero o un congelatore.
TUTTI I COMFORT - Gli interni di Volt offrono spazio, comfort, praticità e caratteristiche di sicurezza che il cliente si aspetta da una berlina a quattro posti, disponibile in una vasta gamma di opzioni per quanto riguarda il colore, l'illuminazione e i rivestimenti, per un livello di personalizzazione mai raggiunto da una berlina Chevrolet. La strumentazione moderna e la bellezza dei materiali, due display informativi e il centro di intrattenimento dotato di un sistema di controllo a sfioramento con selettore integrato sono caratteristiche esclusive degli interni di Volt che non si trovano in altre vetture sul mercato.
FACILE DA GUIDARE E SILENZIOSA - Su strada, Chevrolet Volt garantisce prestazioni brillanti e una silenziosità eccezionale. La batteria agli ioni di litio fornisce potenza in abbondanza e il motore elettrico eroga l'equivalente di 150 cv (110 kW), con una coppia istantanea di 370 Nm per una velocità massima di oltre 160 km/h. L'assenza di emissioni acustiche del motore, abbinata ad una speciale cura dei materiali, rendono la guida di Chevrolet Volt estremamente silenziosa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento