Le banche finanziano le fonti rinnovabili
Stampa questo articolo
da www.altrenotizie.org
Il privato che vuole dotarsi di un piccolo impianto fotovoltaico, necessario alle sue esigenze spesso non dispone dei fondi necessari per la messa in opera. L’investimento iniziale è cospicuo e si aggira anche per gli impianti più modesti su cifre a 4 zeri.
Ovviamente gli incentivi negli anni permettono di ammortizzare completamente la spesa iniziale, tuttavia il discorso è che in pochi hanno da investire di tasca loro una cifra cospicua.
Lo stesso discorso si ripropone per le aziende che ovviamente necessitano di impianti di una certa dimensione e nella maggior parte dei casi non possono permettersi di destinare grosse cifre alla causa.
E’ in questa fase che gli Istituti di credito intervengono a sostegno dell’investimento, permettendo all’investitore di disporre subito del denaro sufficiente alla costruzione e messa in opera dell’impianto e contestualmente consetendogli di dilazionare la restituzione del prestito a lungo termine. Un dato importante perchè l’investimento nell’impianto si ‘ripaga’ solo ad anni di distanza dalla costruzione.
Oggi, in Italia, sono diverse le banche che si sono lanciate nell’avventura del credito a questo settore strategico.
Le loro offerte variano da un semplice prestito per la messa in opera degli impianti, a offerte destinate agli investitori che vogliono razionalizzare i propri consumi a partnership con le aziende fornitrici di impianti solari.
Concludiamo con i link alle principali offerte di 2 Istituti del settore.
Partiamo con il Gruppo Intesa San Paolo S.p.A. che offre 2 tipologie di investimento
- Privati clicca qui per visualizzare l’offerta
- Piccole Imprese clicca qui per visualizzare l’offerta
- Aziende clicca qui per visualizzare l’offerta
Proseguiamo con Banca Popolare Etica e il suo Progetto Energia
Nessun commento:
Posta un commento