Impianti Elettrici civili -industriali

martedì 9 luglio 2013

FOTOVOLTAICO ANCORA MOLTO CONVENIENTE!

Nel 2013 l'investimento in Fotovoltaico può ripagarsi da solo entro 4-8 anni, fornendo un significativo ritorno economico: infatti il buon rendimento dell'impianto è garantito per oltre 25 anni.
Chi non ha ancora il Fotovoltaico a casa può sfruttare queste 3 interessanti novità:
  1. investimento ridotto: un impianto fotovoltaico ora costa il 70% in meno e la tecnologia è più evoluta
  2. il vantaggio della detrazione fiscale al 50%: conveniente quanto i precedenti incentivi, ma molto più semplice
  3. la libertà di consumare la tua energia quando vuoi: con lo scambio sul posto con la rete elettrica ma anche con i nuovisistemi di accumulo.
I produttori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito dei pannelli.

Perchè installare il Fotovoltaico adesso

Il costo dell'energia è in aumento: uno studio UBS prevede che nei 3 paesi a "bolletta energetica salata" (Italia, Spagna e Germania) entro pochi anni la maggior parte delle famiglie produrrà la propria energia con il Fotovoltaico.
Ma installare il Fotovoltaico a casa non è solo un modo per difendersi dall'aumento dei prezzi: è un investimento.
Il preventivo che riceverai dopo un sopralluogo gratuito indicherà i costi ma anche il tuo possibile guadagno.
Non aspettare ,la detrazione del 50% è in vigore  fino al 31 -dicembre 2013

mercoledì 27 marzo 2013

Filtri LTE: pubblicate le specifiche tecniche CEI

l comitato elettrotecnico CEI ha rilasciato a fine Dicembre la nuova edizione delle normative CEI 100-7 introducendo le specifiche tecniche dei filtri LTE da montare sugli impianti TV esistenti per bloccare le interferenze create dai segnali in downlink 4G.
In particolare sulla banda di separazione tra l’ultima frequenza TV (790MHz) e la prima frequenza LTE assegnata a WIND (791MHz) sono richieste prestazioni di reiezione molto elevate (15dB di attenuazione a 791MHz e 30dB a 793MHz) poichè in situazioni estremamente problematiche (antenna tv molto vicina a un ripetitore LTE) i segnali 4G potrebbero essere ricevuti in antenna con potenze superiori ai 110dBuV causando la saturazione dei centralini TV (che sono progettati per amplificare i segnali fino a 862MHz).
I filtri LTE a norma CEI 100-7 saranno gli unici certificati dai laboratori tecnici del Ministero delle Comunicazioni e gli unici ad essere installati e forniti dagli operatori telefonici non appena partiranno le trasmissioni 4G sulla banda 800MHz.
Attenzione ai filtri LTE già disponibili in commercio, soprattutto quelli low-cost, che hanno prestazioni molto lontane da quelle CEI, che andranno comunque bene come filtro per le interferenze create dai dispositivi mobili (telefoni, tablet) casalinghi. Questi ultimi filtri vanno bene se montati all’ingresso del TV.
Per le antenne e i centralini, meglio i filtri con reiezione di almeno 15dB sul primo canale adatti a montaggio esterno, sempre se i segnali LTE 4G in ingresso non siano troppo potenti. Altrimenti l’unica soluzione è il filtro a norma CEI.

domenica 24 marzo 2013

giovedì 21 marzo 2013

DUBAI INTRODUCE NERME VINCOLANTI PER EDILIZIA GREEN

Requisiti obbligatori a partire dal 2014 e un programma di formazione sul costruire efficiente rivolto ai costruttori e ai privati 

 dubai apreRicchissimo e densamente popolato, l'emirato arabo di Dubai ha deciso di introdurre una serie di misure vincolanti per quanto riguarda l'edilizia green.
PROGRAMMA FORMATIVO. Il set di norme rientra in un più ampio programma di formazione sull'edilizia efficiente rivolto al settore delle costruzioni e ai privati, lanciato da pochi mesi dal governo locale sotto lo slogan "essere istruiti sui Green Buildings". Attraverso una serie di mostre, convegni e iniziative promozionali, il programma mira a sensibilizzare costruttori, investitori e possibili acquirenti sui vantaggi del costruire efficiente, come sottolinea l'Ing. Abdullah Yusuf, direttore del Dipartimento Costruzioni di Dubai.
dubai dueALCUNI PRODOTTI GREEN DIVENTERANNO OBBLIGATORI. Le nuove leggi, che dovrebbero entrare in vigore non più tardi dell'anno prossimo, coinvolgeranno tutti i progetti di nuove costruzioni all'interno della regione e saranno obbligatorie, diversamente dalla condizione attuale. Oggi, infatti, i requisiti di edilizia verde sono considerati opzionali e interessano solo le strutture private. Tra le norme locali di bioedilizia si sa già che verrà reso obbligatorio l'utilizzo di prodotti ad alta efficienza energetica in tutti gli edifici di Dubai, a partire dall'installazione dei sistemi di scaldacqua solari.
dewaDEWA, EDIFICIO DA RECORD. Intanto, nel mese di febbraio, Dubai ha dimostrato il proprio impegno nelle pratiche di edilizia sostenibile, inaugurando il più grande edificio pubblico a livello mondiale insignito della targa Platinum LEED. Si tratta del nuovo headquarter DEWA, fornitore di acqua ed elettricità di Dubai. Prima edificio verde del settore pubblico negli Emirati Arabi, la nuova sede, realizzata con materiali riciclati, è in grado di ridurre il consumo energetico del 66% ed idrico fino al 48%, grazie a una progettazione che sfrutta luce e vento naturale e tende a riutilizzare le risorse.   

CONDOMINI ITALIANI SPRECONI

n media un condominio italiano consuma 26.000 euro l'anno

condominio responsabilitasolidale26.300 euro, ovvero circa 1.256 euro a famiglia, è la spesa che in media deve sostenere un condominio italiano in un anno a causa degli eccessivi consumi: 27.900 metri cubi di gas e 56.000 kg di CO2 l'anno. E pensare che basterebbe un intervento di riqualificazione energetica in grado di abbattere almeno del 32,5% dei consumi per risparmiare ben 8,3 miliardi di euro.
I dati giungono dalla mappatura energetica di oltre 1.280 condomini in Italia (più precisamente in 37 province del Nord) condotta da Domotecnica - Divisione Condomini e pubblicata oggi da Casa24Plus. L'indagine, svolta a partire dal 2009 ad oggi dalle imprese associate, è frutto di una «Campagna di diagnosi energetica gratuita» portata avanti sul territorio in collaborazione con gli enti locali che hanno aderito al Patto europeo dei sindaci per ridurre le emissioni del 20% e aumentare il risparmio energetico.
L'INDAGINE. Dai dati raccolti è emerso l'identikit del condominio medio italiano: impianto centralizzato alimentato a metano, di medio-piccole dimensioni (circa 21 alloggi), situato nel nord Italia, con una caldaia sovradimensionata. Analizzando i consumi, la ricerca ha messo in luce che, grazie ad un intervento sugli impianti o sulle dispersioni termiche, l'edificio-tipo italiano potrebbe risparmiare fino a 8.328 euro l'anno, quasi 400 euro a famiglia. E la riduzione potrebbe raggiungere anche il 48%-50% nel caso del cambio del combustibile da gasolio a metano, mentre si riduce al 15% ove si utilizza il teleriscaldamento.
Inoltre, dall'analisi è emerso che il 70% dei consumi energetici nel residenziale è dovuto ad usi termici e che il taglio dei costi è più alto quando l'impianto centralizzato provvede anche alla produzione di acqua calda sanitaria. In quest'ultimo caso, infatti, è possibile installare un sistema di pannelli solari termici che integrano l'apporto energetico con adeguati sistemi di accumulo. Spesso, inoltre, il dimensionamento della caldaia viene fatto senza tenere conto delle dispersioni, dell'analisi del fabbisogno e dei picchi di produzione dell'acqua calda sanitaria, generando sprechi evitabili.
LEGAMBIENTE PROPONE I CERTIFICATI BIANCHI. Un'altra proposta per ridurre le bollette dei condomini è stata presentata anche da Legambiente che, in pratica, propone di introdurre una nuova scheda nel sistema dei titoli di efficienza energetica (TEE), basata sui valori derivanti dalla certificazione energetica delle abitazioni prima e dopo l'intervento. Con questa proposta per la riqualificazione energetica di complessi edilizi residenziali con almeno 5 alloggi attraverso l'utilizzo dei titoli di efficienza energetica e delle Esco, Legambiente pensa di poter portare una riduzione media del 50% dei consumi delle abitazioni, certificata dal salto di classe energetica (leggi qui).

http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=14652:il-futuro-dei-trasporti-e-su-qstrade-solariq&catid=25:the-project&Itemid=65www.reteimprese.it/bieffeimpianti

sabato 16 marzo 2013

DETRAZIONI IRPEF 50% SUL FOTOVOLTAICO

OK UFFICIALE   ( AGENZIA DELLE ENTRATE )

L'agenzia delle Entrate  in sostanza riconosce che l'installazione di impianti fotovoltaici ,rientra tra gli interventi che possono fruire delle detrazioni fiscali !!per le ristrutturazioni edilizie.
E' come sempre confermato il divieto di cumulo tra la Detrazione fiscale  in oggetto e il Conto Energia,ma si riconosce la cumulabilità tra la stessa Detrazione e lo Scambio su posto  e il RitiroDedicato.

sabato 5 gennaio 2013

Promozione automatismi per cancelli




PROMOZIONE   SCONTI  -30% 

AUTOMAZIONE PER CANCELLI SCORREVOLI /BATTENTI /BASCULANTI

BxPer ante fino a 400-600-800 Kg.
La serie BX si adegua agli standard normativi con nuove elettroniche di comando, per una gamma di automatismi per tutti i cancelli scorrevoli. Una serie completa, che risponde al meglio alle diverse esigenze di funzionamento e di sicurezza, con modelli a 230V e a 24V per tutte le applicazioni anche quelle collettive


Frog-JPer ante fino a 1,8m.
Automazione interrata a 24V per ante fino a 1,8 m, conforme alle Norme Europee per i parametri di forza massima d’impatto. Frog-J è un sistema sicuro e affidabile, utilizzabile anche nelle applicazioni critiche come quelle dove l’utenza prevede la presenza di bambini, disabili, persone non istruibili sul corretto utilizzo dell’impianto.



AtiDue versioni per ante fino a 3m e 5m.
Robusto, compatto, affidabile, è l'automatismo per cancelli a battente di medie e grandi dimensioni, che non richiede manutenzioni periodiche ed esprime al meglio l'affidabilità e la tecnologia di Came. Un prodotto capace di soddisfare anche le esigenze più complesse e gli utilizzi maggiormente intensivi come quelli collettivi


StyloPer ante fino a 1,8m.
Piccole le dimensioni, grandi le prestazioni.
Sottile, compatto, dal design esclusivo, Stylo è la nuova soluzione per cancelli a battente di piccole e medie dimensioni. Ideale per chiusure già esistenti o senza predisposizione, si applica con facilità anche su pilastri dalle misure ridottissime. Il meglio della tecnologia e della sicurezza Came, concentrate in pochi centimetri.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI , RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO , GRAZIE

La Domotica diventa familiare



By-me. La domotica diventa familiare

Centrale By-me e Sistema domoticoSemplice, immediato, intuitivo, il sistema domotico By-me nasce per entrare nelle case e nelle abitudini di tutti aiutandoci a vivere meglio e con più facilità la vita quotidiana.

By-me è un sistema Bus, facilmente programmabile, che consente di realizzare la gestione coordinata di tutte le funzioni che tradizionalmente sono effettuate utilizzando normali dispositivi - quali interruttori, regolatori, cronotermostati, videocitofoni etc. - ma che non sono in grado di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione. Con By-me invece l’impianto domestico assume una valenza di “Sistema” poiché integra tutti gli impianti consentendone un controllo e una regolazione centralizzata assolutamente efficace.

By-me è aperto al dialogo con le reti Konnex per garantire la interoperabilità con le migliaia di prodotti realizzati dalle aziende associate Konnex, uno degli standard internazionali nell’ambito dell’automazione.
Semplicemente sfiorando un tasto è possibile scegliere tra ben 32 diverse combinazioni di temperatura, illuminazione e comfort configurate sulle nostre necessità quotidiane. Un sistema automatico e affidabile che comunica con noi tramite cellulare anche quando siamo lontano; che vigila sullo stato degli elettrodomestici, che segnala prontamente gli allarmi e, in caso di sovraccarico, interrompe l’alimentazione dei diversi apparecchi nelle modalità impostate evitando il fastidioso black-out che ci costringe a dover uscire di casa per ripristinare l’alimentazione elettrica.

Sicurezza, comfort, risparmio energetico, controllo, comunicazione e videocitofonia integrati in un solo sistema, in grado di modellarsi di volta in volta sulle esigenze in continuo divenire di chi lo deve utilizzare e che si completa esteticamente con le serie civili Eikon, Idea e Plana per coordinarsi a qualsiasi contesto abitativo.

Sicurezza

By-me di Vimar consente di incrementare notevolmente la sicurezza di un’abitazione (intesa nelle due accezioni di security – sicurezza nei confronti di violazioni esterne - e safety- incolumità da pericoli ambientali ) proprio perché tutti i componenti dell’impianto sono integrati in un unico sistema che offre prestazioni migliori e la possibilità di comunicare verso l’esterno i vari pericoli. Utilizzando un unico BUS è possibile integrare:
  • rivelatori di gas metano/GPL/monossido di carbonio, di fumo e di perdite d’acqua che, quando riscontrano l’anomalia per la quale sono tarati, inviano l’allarme via sms e possono attivare i vari dispositivi, quali elettrovalvole, per mettere in sicurezza l’edificio;
    Rivelatore Di Gas Eikon Bianca Classic Bright Bianco Artico
  • rivelatori di presenza che segnalano indebite intrusioni lanciando un allarme acustico e via sms. Tali sensori sono collegati con appositi dispositivi per l’attivazione/disattivazione (tastierini digitali, chiavi a trasponder etc.) e sono controllati e gestiti dalla Centrale domotica o dal Touch screen da 4,3 pollici. Tali componenti possono svolgere funzioni ben diverse da quelle per cui sono nati: un rivelatore di presenza può infatti essere utilizzato per l’accensione/spegnimento delle luci come un rivelatore di apertura finestre può servire a dare il comando automatico per lo spegnimento del clima.
    Touch Screen Eikon Bianca Round Bright Bianco Artico AntintrusioneTastierino DigitaleRivelatore Presenze
  • Telecamere da interno che consentono di realizzare un impianto di videocontrollo (TVCC). Di particolare utilità in caso di presenza in casa di bambini che, in questo modo, attraverso il monitor della Centrale domotica o uno schermo televisivo sono sempre sotto l’occhio attento dei genitori (funzione baby watching).
    Centrale Eikon BiancaTelecamera Da Interni Eikon Bianca Classic Bright Bianco Artico

Comfort

Touch Screen Eikon Glass Bianco Ice SalottoCronotermostato Eikon Bianca Round Bright Bianco ArticoTasti Domotici Eikon Bianca Round Bright Bianco ArticoInteressanti sono le prestazioni offerta da By-me nel campo del comfort domestico.
  • La climatizzazione di uno o più locali può infatti essere condizionata non solo alla temperatura ambiente o all’ora del giorno, ma anche alla presenza o meno di persone, all’apertura di finestre, alla situazione termica dei locali attigui. Può anche far parte di uno scenario preimpostato. È possibile prevedere comandi sia centralizzati che suddivisi zona per zona. Sia il comando che il programma di funzionamento possono inoltre essere controllati mediante cellulare, e ciò è di grande utilità per i possessori di seconde case.
  • La gestione dell’illuminazione va di pari passo con l’incremento del comfort e con il risparmio energetico. Con By-me è infatti possibile realizzare scenari in funzione delle proprie esigenze quali, ad esempio, l’accensione di gruppi di lampade in determinate condizioni o per particolari occasioni oppure lo spegnimento di tutte le luci all’uscita dall’abitazione. Le possibilità offerte in questo campo sono molteplici.
  • Anche alcune basilari operazioni domestiche, quali il movimento di tapparelle, tende, porte e cancelli, possono essere automatizzate e controllate con By-me in modo semplice ed intuitivo. Il sistema domotico è in grado di controllare i relativi azionamenti in base alle condizioni climatiche o meteorologiche, alla presenza o meno di persone, agli scenari impostati. Tutto ciò riveste una particolare importanza nel caso in cui in casa ci siamo persone anziane o con difficoltà motorie.

Touch Screen 4,3 Pollici Controllo carichiPresa SupervisionataRisparmio energetico

Il controllo e la gestione dei carichi è la funzione del sistema domotico By-me di Vimar che favorisce la riduzione del consumo energetico. Consiste essenzialmente nella possibilità di monitorare con continuità il prelievo di potenza e di intervenire automaticamente quando si superano i valori contrattuali rischiando il blackout per sovraccarico (che obbliga a dover riattivare l’interruttore generale spesso posizionato in luoghi poco accessibili). È quindi possibile programmare il sistema in modo che, in caso di sovraccarico, invii alle prese supervisionate il comando di staccare automaticamente i carichi precedentemente identificati come non prioritari. L’integrazione inoltre, all’interno di un sistema domotico, con le funzioni di gestione del clima e dell’illuminazione, consente anche in questo caso interessanti opportunità di risparmio. Si prenda ad esempio in considerazione la possibilità di fare in modo che la temperatura si porti automaticamente ad un livello cosiddetto di stand-by (quindi con consumi ridotti) nel momento in cui in casa non ci siano persone o che tutte le luci dell’abitazione si spengano automaticamente all’uscita dall’abitazione.

Touch Screen Eikon Bianca Round Bright Bianco Artico AntintrusioneCentrale Eikon Bianca ClassicControllo

La domotica By-me trova in questo caso la sua massima espressione e differenziazione rispetto all’impianto tradizionale. Da un’unica interfaccia è infatti possibile programmare, e modificare in qualsiasi momento, i parametri dell’intero sistema. Dalla Centrale domotica o, localmente, dal Touch screen si supervisionano e gestiscono poi in modo immediato ed intuitivo tutte le funzioni installate nell’abitazione (antintrusione, scenari, clima, automazioni, controllo carichi etc.). Una centralizzazione di tutte le applicazioni che semplifica notevolmente la gestione domestica e consente di ottimizzare tempi e risorse.

Comunicazione

Il sistema domotico By-me comunica in diversi modi con l’utente.
  • Applicazione Media CenterTramite cellulare. Con un semplice sms, ad esempio, è possibile attivare e disattivare l’antintrusione e ricevere segnalazioni di effrazione, regolare il clima e comandare i vari scenari di comfort ed illuminazione. Inoltre è possibile ricevere sul telefonino allarmi tecnici di vario genere quali, ad esempio, fuga di gas, perdita d’acqua e blackout elettrico.
  • Attraverso l’applicativo Vimar per Microsoft Media Center è inoltre possibile dialogare con il sistema domotico attraverso lo schermo televisivo – con l’ausilio di un semplice telecomando - o il monitor del computer che diventano così una vera e propria centrale di controllo, integrando domotica e intrattenimento. E’ così possibile supervisionare tutta la casa gestendo in modo semplice ed intuitivo antintrusione, videocontrollo, clima, illuminazione, automazioni e videocitofonia. Il tutto guardando un film comodamente seduti sul divano, ascoltando la musica preferita o mentre si lavora davanti al computer.

Videocitofonia

Centrale Byme Eikon Bianca Classic Bright Bianco Artico Vidocitofonia
Targa Esterna Videocitofonica
L’integrazione del sistema domotico con uno o più nuovi posti esterni videocitofonici Vimar consente di comunicare con l’esterno dell’abitazione. Dalla Centrale domotica è possibile visualizzare chi suona al cancello e/o alla porta, aprire l’elettroserratura, accendere le varie luci d’ingresso ed effettuare chiamate intercomunicanti.

venerdì 4 gennaio 2013



Cos’è la domotica?

La tecnologia e il progresso offrono oggi soluzioni sempre più sofisticate per rendere la vita più confortevole e sicura.

La Domotica permette di far convivere ed interagire i sistemi elettrici ed elettronici della propria casa, così il sistema antintrusione, la regolazione del clima, il controllo dei carichi, l’illuminazione, l’home theater, l’irrigazione ecc. potranno parlare tra loro per ottimizzare il funzionamento in base alle richieste.

Tramite i-Phone, iPad o in generale tramite smartphone o qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi a Internet tutto questo sarà gestibile da qualunque luogo.